Per questo è importante ascoltarlo e attivare interventi mirati. I primi segni di cambiamento sono la maggior stanchezza, che si manifesta con difficoltà a riposarsi, e la sensazione di pesantezza alle gambe.
Mangiare bene e preferire cibi salutari diventa quindi un must per ristabilire il proprio equilibrio. Prima di tutto occorre disintossicare il fegato. Come? Aiutandosi con tisane, infusi e incrementando il consumo di Carciofo (Cynara scolymus), Cardo mariano (Silybum marianum) e Tarassaco (Taraxacum officinale).
Queste tre piante sono note, anche nella medicina tradizionale cinese, per la loro capacità di stimolare la funzionalità epatica e renale. Per ottenere effetti immediati e duraturi è consigliato mangiare una porzione di carciofi di 300 grammi al giorno. I carciofi hanno pochissime calorie, sono molto gustosi, contengono molte fibre e una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio.
Il consiglio è di scegliere carciofi surgelati, già puliti e di altissima qualità, perché la surgelazione permette al prodotto di conservare tutte le proprietà nutritive.