Come abbinare erbe aromatiche e spezie

Come abbinare erbe aromatiche e spezie

Aggiungere erbe aromatiche e spezie non dà solo un tocco di sapore in più... ma esalta anche le proprietà degli ingredienti!

L’utilizzo di erbe aromatiche e spezie è sempre più diffuso e propagandato come esaltatore di sapidità per contenere e ridurre al minimo indispensabile il consumo di sale. Oltre a riscoprire aromi e sapori di erbe aromatiche del nostro territorio come il basilico, il rosmarino, l’origano e il prezzemolo si sta diffondendo il consumo di spezie che conferiscono ai piatti un tocco orientale come ad esempio la curcuma, la paprika, cumino, cardamomo e così via. Pochi sanno però che è stato ipotizzato e poi confermato da uno studio pubblicato su una prestigiosa rivista scientifica che le erbe aromatiche e le spezie potenziano gli effetti antiossidanti dei vegetali.

Fra le spezie testate dai ricercatori il cumino e lo zenzero fresco sono quelle che più di tutti esaltano le proprietà antiossidanti della verdura. Arricchire dunque i piatti e le insalate con le spezie renderà le pietanze oltreché più gustose e colorate anche più salutari. Ci si può divertire in cucina a sperimentare gli abbinamenti che più ci piacciono: ad esempio con le patate sono ottimi il prezzemolo, l’origano e la paprika; con i peperoni la maggiorana e il timo mentre con le zucchine si sposa molto bene il curry o qualche foglia di mentuccia.

Garlic
Garlic
Orogel Garlic is a precious ingredient for your kitchen! You can use it for any...
Parsley and garlic mix
Parsley and garlic mix
Unique flavours for a special mix of parsley and garlic, that you can use to...
Parsley
Parsley
Thanks to the packaging with hermetic seal, Orogel Parsley will be keep all its freshness intact.
Soffritto mix
Soffritto mix
Small dices of onion, carrot and celery to give you a unique mix that you...
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info