Come abbinare erbe aromatiche e spezie

Come abbinare erbe aromatiche e spezie

Aggiungere erbe aromatiche e spezie non dà solo un tocco di sapore in più... ma esalta anche le proprietà degli ingredienti!

L’utilizzo di erbe aromatiche e spezie è sempre più diffuso e propagandato come esaltatore di sapidità per contenere e ridurre al minimo indispensabile il consumo di sale. Oltre a riscoprire aromi e sapori di erbe aromatiche del nostro territorio come il basilico, il rosmarino, l’origano e il prezzemolo si sta diffondendo il consumo di spezie che conferiscono ai piatti un tocco orientale come ad esempio la curcuma, la paprika, cumino, cardamomo e così via. Pochi sanno però che è stato ipotizzato e poi confermato da uno studio pubblicato su una prestigiosa rivista scientifica che le erbe aromatiche e le spezie potenziano gli effetti antiossidanti dei vegetali.

Fra le spezie testate dai ricercatori il cumino e lo zenzero fresco sono quelle che più di tutti esaltano le proprietà antiossidanti della verdura. Arricchire dunque i piatti e le insalate con le spezie renderà le pietanze oltreché più gustose e colorate anche più salutari. Ci si può divertire in cucina a sperimentare gli abbinamenti che più ci piacciono: ad esempio con le patate sono ottimi il prezzemolo, l’origano e la paprika; con i peperoni la maggiorana e il timo mentre con le zucchine si sposa molto bene il curry o qualche foglia di mentuccia.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info