Come cucinare la zucca
Come Cucinare

Come cucinare la zucca

Protagonista dell’autunno, la zucca ci coccola nella traversata dei mesi più freddi: il suo sapore, tipicamente dolce, la rende un alimento molto interessante sia per preparare dolci, che per primi piatti o contorni.
Un vero e proprio jolly che si abbina bene a carni, formaggi, pesce, ma che può diventare anche protagonista di dessert.

Come cucinare la zucca

Una preparazione semplice ma ad effetto è la cottura della zucca al forno, ideale per accompagnare un secondo piatto! È facilissima, veloce e davvero gustosa.

Che la preferiate a fette o a cubetti, entrambi i tagli sono validi e vi daranno un risultato oltre che buonissimo anche molto scenografico. Predisponete la zucca su una teglia coperta con carta forno, sarà sufficiente qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva, aglio, sale, pepe e rosmarino, infornate e cuocete per 20 minuti a 200 gradi.

Cosa abbinare alla zucca al forno?

Il più classico degli abbinamenti è con il formaggio: punta su taleggio o gorgonzola per un’esplosione di gusto e contrasto di sapori. Hai mai pensato di preparare la zucca in versione muffin? Scopri questa appetitosa ricetta vegetariana Muffin alla zucca con ripieno cremoso al gorgonzola: il modo giusto per aprire una cena autunnale tra amici.

Zucca in padella

Se amate la zucca a cubetti un’alternativa al forno è la cottura in padella. Per cuocere la zucca in padella, un consiglio è quello di rosolarla con aglio, olio extravergine di oliva e rosmarino, sfumarla con del vino bianco e cuocere per 15 minuti. Per gli amanti della tradizione consigliamo l’abbinamento con Riso rosso, per coloro che desiderano sperimentare invece proponiamo una Frittata al tegamino con zucca e carciofi.

Zucca golosa

Anche nella categoria dolci possiamo sbizzarrirci con questo fantastico ortaggio. Crostate, biscotti e soffici torte, il sapore dolciastro della zucca si lega perfettamente con la pasta frolla, il cioccolato o gli amaretti. Ecco qui la ricetta per un dolce che farà impazzire anche i più piccini, da gustare per merenda o colazione: Torta dolce alla zucca.

 

A newsletter to suit everybody's fancy and appetite

Discover Orogel’s natural wholesomeness

Plenty of recipes, insights and tips to taste the natural wholesomeness of our products.

Register