Come preparare le basi: la frittata

Come preparare le basi: la frittata

Come preparare la frittata

Ingredienti

  • 70 g di cipollotto
  • 1-2 uova
  • 100 g di verdura scelta
  • olio evo q.b.

Procedimento

Rosola velocemente la verdura tagliata a piacere e per ultimo il cipollotto. Lascia da parte per qualche minuto. Sbatti le uova grossolanamente in un recipiente e aggiungi la verdura. Ungi una padella con olio evo, versa il composto di uova e verdure, copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco basso per 8 minuti circa, muovendo di tanto in tanto la padella per non far attaccare il composto.

Valore pedagogico ed educativo

Una ricetta come quella della frittata è, in realtà, un insieme di processi logico matematici che racchiudono al loro interno operazioni logiche quali: aggiungere, sottrarre, moltiplicare o dividere (in base al numero di persone che mangerà la nostra frittata), e di operazione infralogiche come confrontare, misurare e valutare (che riguarderanno invece la tipologia degli ingredienti). Seguendo questi presupposti la preparazione della frittata sarà un vero e proprio gioco matematico: suddividere in categorie gli ingredienti (classificazione), pesarli (misurazione), aggiungere o sottrarre in base al numero dei commensali, decidere il numero delle verdure e calcolare il peso di ciascuna a porzione (operazioni logiche). Per esempio: se nella nostra frittata abbiamo deciso di mettere patate e zucchine e il peso totale delle verdure deve essere 100 grammi, quanti grammi di ciascuna verdura devo mettere? Ma se ci piacciono di più le patate e vorremmo metterne di più rispetto alle zucchine? Insomma, siamo proprio sicuri che anche la matematica non abbia un suo risvolto ludico e, perché no, gustoso?

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info