Crude in insalata o cotte con la pasta: le proprietà delle fave

Crude in insalata o cotte con la pasta: le proprietà delle fave

Eleganti e famose già nell'antica Roma, tanto da dare il nome all'importante famiglia dei Fabi, le fave si presentano sulla tavola in primavera.

Legumi insoliti per il colore e la dolcezza, rispetto ai fagioli e ai ceci, le fave arricchiscono le nostre tavole con le loro proprietà nutritive e curative. Sono un valido aiuto per contrastare l'anemia. Il loro importante contenuto di ferro si impreziosisce grazie alla percentuale di vitamina C presente, che ne migliora l'assorbimento. Le fave più giovani e tenere si possono consumare crude, come spuntino spezza fame, a complemento dei pasti o nelle insalatone di verdure crude. Per le persone deboli di stomaco, un buon consiglio è quello di privarle della pellicina che le ricopre. Questa strategia renderà le fave più facilmente digeribili. La cottura dei legumi più maturi e grossi permette che le alte temperature indeboliscano la fibra presente. In questo modo si limita il gonfiore addominale e si riduce la sensazione di pesantezza gastrica. Provatele negli estratti o nelle centrifughe, renderanno il tutto più cremoso e delizioso.

Le fave sono ideali anche per i più piccoli e possono essere usate per realizzare creme o paté: prova la ricetta Uovo sodo con paté di fave e semi di sesamo!

Edamame
Edamame
La Soia Edamame Orogel, ottima per piatti di verdure e zuppe, è l'unica coltivata e...
Broad beans
Broad beans
Molto più che semplici legumi, le fave sono un prezioso serbatoio di fibre e proteine.
5 Whole Cereals Salad with Vegetables
5 Whole Cereals Salad with Vegetables
Five different grains and lots of veggies: that's Orogel 5 cereal salad with vegetables. The...
Edamame in Pods
Edamame in Pods
La Soia Edamame Orogel è l'unica coltivata e prodotta in Italia nelle fertili pianure del...
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info