Dieta Mediterranea: in cosa consiste

Dieta Mediterranea: in cosa consiste

Patrimonio culturale dell'umanità, la dieta mediterranea è un modello alimentare ideale per mantenersi in forma!

Dieta mediterranea: patrimonio dell'Unesco

La dieta mediterranea è dal 2010 patrimonio culturale immateriale dell’umanità per l’UNESCO. Ciò che la rende così unica e preziosa sono le sue caratteristiche, che vanno ben oltre i cibi e piatti proposti e la rendono un vero e proprio stile di vita. A livello alimentare, la struttura dei pasti, particolarmente bilanciata ed equilibrata, è stata attentamente studiata da nutrizionisti e medici: ne è emersa una chiara capacità preventiva delle “malattie del benessere” (obesità e sovrappeso, diabete, ipertensione, disturbi digestivi) oltre a diversi tipi di tumore. I valori positivi sono stati riscontrati sia nella popolazione sana che in quella già malata.

Com'è composta la Dieta mediterranea?

Forse non tutti sanno che la dieta mediterranea è simile a quella orientale: entrambe si basano sul consumo di prodotti preferibilmente vegetali, come cereali, legumi, frutta fresca e secca ed ortaggi, a discapito dei pochissimi prodotti animali. Nella dieta mediterranea quello che conta è l’insieme, non i singoli componenti: ciò che protegge la nostra salute è il complesso delle abitudini alimentari, la varietà dei prodotti della terra ed il consumo controllato dei prodotti raffinati e processati, senza escludere nulla ma scegliendo con criterio. Le calorie provengono per un 50-60% dai carboidrati, a loro volta ripartiti tra complessi e semplici, per un 25-30% dai grassi, dando preferenza ai grassi insaturi, tra cui spiccano gli Omega 3, e solo per un 10-15% dalle proteine, divise tra animali e vegetali. Il tutto è accompagnato dai nutrienti privi di calorie, come le vitamine, i sali minerali, le sostanze antiossidanti e le fibre, che proteggono dai radicali liberi e dallo stress, riducendo l’invecchiamento cellulare e dei tessuti. Questo equilibrio quotidiano tra i nutrienti ci permette di rimanere sani ed in forma, perché con la salute, purtroppo, le scorciatoie non funzionano!

Approfondimenti

Il sito dell'Unesco

InRan

Fondazione Dieta Mediterranea

The American Journal of Clinical Nutrition

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info