La cottura delle verdure a pentola scoperta

La cottura delle verdure a pentola scoperta

Cuocere le verdure senza coperchio: ecco i segreti per non sbagliare

Durante la cottura delle verdure si ha una diminuzione del verde brillante della clorofilla, che vira lentamente al grigio-giallo. Ciò avviene perché il magnesio si stacca dal centro della molecola della clorofilla, a causa dell’acidità.

Ecco perché si usa aggiungere bicarbonato nell'acqua di cottura delle verdure, per mantenerne il colore:
è il caso di broccoli, fagiolini o piselli. Questa operazione, tuttavia, modifica il sapore del cibo e diminuisce il contenuto di vitamine.

Per preservare la clorofilla senza modificare il sapore né il valore nutritivo, basta procedere alla cottura delle verdure a pentola scoperta e con pochissima acqua, poiché con poco liquido il magnesio fa più fatica ad abbandonare la clorofilla.

Il nostro consiglio: taglia le verdure a pezzi piccoli e cuocile direttamente in padella. Non solo rimarranno più croccanti, ma conserveranno brillanti i colori e manterranno pressoché intatto il loro patrimonio vitaminico e minerale.

Tecniche di cottura degli alimenti: lessare
Tra le tecniche di cottura degli alimenti la lessatura permette di mantenere intatti molti principi nutritivi.
BM BANK: Online services
Diventati famosi grazie al personaggio dei cartoni animati Braccio di ferro, gli spinaci sono universalmente considerati una preziosa fonte di ferro.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info