Giuseppe Maldini, presidente dell'organizzazione di produttori Orogel Fresco, è scomparso questa mattina a causa di una grave malattia che lo aveva colpito negli ultimi mesi.
Giuseppe Maldini - dopo aver insegnato per tantissimi anni in istituti tecnici ravennati - dal 1999, dopo aver ricoperto varie cariche in alcune cooperative agricole, è stato assunto come dirigente all'interno del gruppo cooperativo Fruttadoro Orogel.
Già nel 1988 era entrato a far parte del CDA della cooperativa ortofrutticola COPA di cui, a partire dal 1991, è stato presidente.
Nel 2003 è stato protagonista della fusione di tutte le cooperative del prodotto fresco del gruppo Fruttadoro con la costituzione della O.P. Orogel Fresco, della quale ha ricoperto senza interruzioni la carica di presidente.
Personaggio di spicco dell'intero comparto ortofrutticolo nazionale, per diversi anni ha avuto il ruolo di vicepresidente dell'associazione Unaproa ed era attualmente anche vicepresidente del CSO (Centro di Servizi Ortofrutticolo) e di altri importanti enti. É stato tra i protagonisti dell'attivazione del progetto ministeriale Frutta nelle scuole. Dal 2006 è stato vicepresidente nell'AOP FINAF di Bologna, l'associazione di OP alla quale aderisce Orogel Fresco.
Persona solare, schietta, apprezzato da tutti per la sua professionalità, serietà e dedizione al mondo della cooperazione, si è speso incessantemente nel ribadire la necessità di sostenere il settore agricolo a livello nazionale.
"La scomparsa di Giuseppe Maldini è una grave perdita per tutto il gruppo Orogel e siamo vicini alla famiglia per questo lutto immane. Con lui abbiamo condiviso oltre 25 anni di lavoro ricchi di sfide e successi in piena unità di intenti con tanta passione ed immancabile stima. Ci mancherà il professionista capace ed instancabile ma anche una persona leale, trasparente, generosa di umanità."