In Apora si conclude la campagna 2020 per i piselli, condotta con grandi sforzi contro le minacce rappresentate da covid-19 e siccità.
Riccardo Zappaterra ne traccia lo scenario complessivo a Ficarolo, con una crescita importante in termini di volumi e culture rispetto alle produzioni del 2019. Sottolinea inoltre la serenità acquisita del personale, grazie all’adozione sul lavoro e fuori di diversi sistemi di sicurezza, rispetto ai primi momenti d’impatto del covid.
L’abitudine alla colazione si conferma per 9 italiani su 10, incluso il gusto per frutta e confetture. Michele Pagliarani fa il punto sull’andamento delle confetture con il covid e sulle novità legate all’utilizzo dello zenzero, da abbinare ad arance e agrumi.
I pannellisti Orogel sono quindi alla ricerca del mix e del gusto perfetto, con la solita attenzione per l’italianità e la qualità delle materie prime. Intanto, prosegue anche l’altissima qualità delle produzioni per la grande distribuzione di pesca e pera IGP di Romagna, fragole in Basilicata e fichi in Puglia.
Le api sono insetti indispensabili dell’ecosistema, contribuendo al benessere complessivo dell’ambiente. Di conseguenza, gli stessi apicoltori devono essere tutelati e difesi nel loro lavoro.
Il polline stesso è un indicatore fondamentale in agricoltura, in termini di vitalità e germinabilità. Giulia Paganelli di Sicural illustra le ricerche condotte dal laboratorio a favore dei prodotturi e delle loro attività di impollinazione, necessarie a migliorare e incrementare le produzioni. Il momento più adatto è, naturalmente, la primavera.
F.Or. conferma la sua attenzione al territorio e la sua volontà di dedicare a bambini e giovani spazi di crescita e sviluppo. L’Accademia Calcio Cesena riprende le sue attività dopo il covid, come testimonia il presidente Aurelio Manuzzi.