Siccità e clima, le risposte degli imprenditori agricoli
02 agosto 2021

Siccità e clima, le risposte degli imprenditori agricoli

In risposta ad una stagione particolarmente siccitosa i nostri soci agricoltori mettono in atto soluzioni in collaborazione con enti e consorzi del territorio

Siccità in aumento su tutte le regioni italiane

Colpisce duramente tutta la nazione il cambiamento climatico, in forte sofferenza anche la Romagna. Non piove, le temperature sono in aumento e si raggiungono prelievi record dal Po nel canale Emiliano Romagnolo. In arrivo i finanziamenti da parte dello Stato per rallentare lo stress idrico ma il problema resta l’allarme climatico lanciato dagli scienziati.

Lucia Capodagli - Dir. Generale Consorzio di Bonifica della Romagna- fa il punto della situazione per l’anno 2021 e sottolinea la necessità di studio e previsione degli eventi climatici, flessibilità di impianti e infrastrutture, implementazione e maggior efficienza delle reti esistenti nonchè l’importanza di investimenti in progetti cantierabili.

 

Gli agricoltori: "curiamo i raccolti ma attendiamo la pioggia"

Ottimizzare al massimo i costi, innovare l’azienda e dedicarsi al lavoro. C'è preoccupazione tra gli imprenditori agricoli per l'interminabile siccità che grava sui costi di produzione. Il lavoro va comunque avanti e nelle campagne si procede con la raccolta delle ortive curate da competenza e passione.

Thomas Gnani – socio Orogel – coltiva per Orogel dal 2005 fagiolino, zucca, carote, spinaci e cavolfiore, seguendo rigidi standard qualitativi. Gnani racconta l'impegno quotidiano nella coltivazione di un prodotto definito “a residuo zero” ossia un alimento in cui i fitofarmaci di sintesi risultano essere praticamente assenti.

Stemphylium Vesicarium: il fungo continua l’invasione dei pereti, la ricerca mette in campo strategie combinate

La maculatura bruna del pero manifestatasi in Italia negli anni 70 determina un’elevata dannosità per numerose cultivar, gli attacchi del fungo interessano la pianta per un lungo periodo compreso tra fioritura e raccolta procede lo studio di soluzioni di ricerca condivisi. Sul campo il progetto Mac. Organizzato dal CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali) – Università di Bologna, organizzazione interprofessionale PERA tra cui partecipa tra i vari attori anche Orogel.

Pier Paolo Bortolotti, consorzio fitosanitario reg. E.R. e Claudio Cristiani – Consorzi Agrari Italia quali approcci impiegare alle coltivazioni invase per salvare i raccolti tra cui l’utilizzo di bio soluzioni, utilizzati in agricoltura biologica.

Sorrisi e sport con Leggerezza, Al Vip Master di Milano Marittima si comunica la bontà in allegria.

Comunicare con allegria e leggerezza l’alimentazione sana ed equilibrata nel periodo estivo in occasione del consolidato evento sportivo Vip master di Milano Marittima. Orogel gioca con i volti noti dello spettacolo che raggiungono le case degli italiani con divertenti gag e finalmente liberi da dispositivi di sicurezza con i loro famosi sorrisi.